Tunnel Subportuale Genova: approvato l’esecutivo

tunnel subportuale genova
Spread the love

Doppia galleria per il Tunnel Subportuale Genova

Il progetto esecutivo del Tunnel Subportuale di Genova ha ricevuto l’approvazione definitiva, rappresentando un passo fondamentale per l’avvio della fase realizzativa e la pubblicazione della gara pubblica.

L’opera, in fase di progettazione da diversi anni, è destinata a trasformare il sistema viario del capoluogo ligure, migliorando l’efficienza del collegamento tra le due zone terminali della città. L’intervento prevede la costruzione di due tunnel che attraverseranno il bacino interno del porto di Genova.

Dettagli tecnici del Tunnel Subportuale Genova

Il Tunnel Subportuale di Genova si compone di due gallerie principali, ciascuna costruita con tecnologia di scavo meccanizzato tramite fresa TBM scudata a contropressione al fronte tipo Hydroshield.

Il progetto prevede un diametro di scavo di circa 16 metri, ideale per affrontare terreni incoerenti e variabili dal punto di vista geotecnico. La sezione prevede un anello di conci prefabbricati, con un diametro esterno di 15,4 metri e uno spessore di 0,55 metri, per un diametro interno complessivo di 14,3 metri.

Il tracciato del Tunnel Subportuale Genova

Il percorso della galleria si estende per circa 3,4 chilometri, collegando il nodo di San Benigno sul fronte di ponente con viale Brigate Partigiane, nel quartiere della Foce, sul lato di levante, attraversando in sotterranea l’area del bacino portuale.

L’infrastruttura sarà composta da due gallerie distinte e parallele, ciascuna dedicata a un senso di marcia, realizzate tramite scavo meccanizzato.

Sul versante di ponente, il tunnel si innesta sulla viabilità di Lungomare Canepa e, tramite la strada a scorrimento veloce Guido Rossa, consente il collegamento con il casello autostradale di Genova Aeroporto (A10); l’accesso al casello di Genova Ovest (A7) è invece assicurato dal nuovo nodo di San Benigno. Sul lato di levante, l’immissione nella rete stradale urbana avviene in corrispondenza di viale Brigate Partigiane, riproducendo il ruolo oggi svolto dalla Sopraelevata Aldo Moro.

In corrispondenza dell’area centrale del Porto Antico è inoltre previsto uno svincolo dedicato di connessione con l’asse viario di via Madre di Dio.

Componentistica e materiali utilizzati

I conci prefabbricati saranno collegati tramite bulloni e connettori per garantire la stabilità della struttura.

Saranno inoltre dotati di guarnizioni in gomma EPDM all’estradosso per assicurare la tenuta idraulica. A completamento della struttura, verrà realizzato un rivestimento in calcestruzzo di 0,25 metri, gettato in opera, per offrire ulteriore isolamento idraulico, specialmente nelle sezioni sotto il bacino portuale. Questo verrà affiancato da un telo di impermeabilizzazione tra l’anello prefabbricato e il rivestimento in calcestruzzo.

VIDEO del progetto (Autostrade per l’Italia)

Il principale obiettivo del progetto del Tunnel Subportuale di Genova è di migliorare l’efficienza del collegamento viario veloce, ormai inadeguato a causa della strada sopraelevata degli anni ’60.

I cambiamenti urbanistici che hanno interessato le zone di Ponente, del porto antico e del centro storico, insieme alle evoluzioni in corso nel Levante, hanno generato l’esigenza di un intervento infrastrutturale significativo per adeguarsi alle nuove necessità di traffico.

Il video del progetto – clicca qui.

Post correlati

Lascia un commento